RIVISTE

Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (RIPPPO)

RESEARCH IN PSYCHOTHERAPY: Psychopathology, Process and Outcome è una rivista “peer reviewed” accessibile liberamente online che intende promuovere una comunicazione feconda tra i ricercatori clinici italiani e la comunità scientifica internazionale. Raccoglie rigorosi articoli provenienti da ogni parte del mondo sui diversi argomenti (processo terapeutico, outcome, psicopatologia…), le diverse forme (reviews, studi empirici, metodologici, clinici …), come anche relativi agli approcci epistemologici, teorici e metodologici che caratterizzano il campo della ricerca clinica contemporanea. Particolare attenzione sarà rivolta a lavori coerenti con la specificità della cultura clinico-scientifica italiana, vale a dire l’attenzione verso l’interdipendenza tra il processo psicoterapeutico e la psicopatologia, la teoria e la pratica clinica; l’accento su un’analisi intensiva del caso; lo studio della psicoterapia in setting istituzionali e l’importanza del dialogo interdisciplinare. In accordo con i suoi obiettivi, la Rivista adotta una logica di revisione selettiva ma anche promotrice, volendo sostenere il dialogo tra ricercatori e al contempo garantire la qualità degli scritti.

 

 
La rivista curata dalla sezione italiana SPR è stata pubblicata sino al 2008 con il nome di Ricerca in Psicoterapia (ISSN-1592-8543).
Nel 2009 è divenuta una pubblicazione online e ha assunto il nome di Ricerca in Psicoterapia/Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (ISSN 2038-0046).

Dal 2010 la rivista viene pubblicata, in lingua inglese, con il nome di Research in Psychotherapy: Psychopathology, Process and Outcome (ISSN 2239-8031).