VITTORIO LINGIARDI

Psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica alla Facoltà di Medicina e Psicologia della Sapienza Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di specializzazione in Psicologia clinica.

Le sue aree di ricerca riguardano la valutazione e diagnosi dei disturbi di personalità; la ricerca process-outcome in psicoterapia e psicoanalisi; l’alleanza terapeutica; i meccanismi di difesa; l’ identità di genere e orientamento sessuale. Su questi argomenti ha pubblicato più di 200 articoli su riviste italiane e internazionali e numerosi volumi.

È presidente della Society for Psychotherapy Research-Italy Area Group (SPR-IAG).

Per il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) è stato commissario per la Valutazione dell’Idoneità delle Scuole di Specializzazione in Psicoterapia (2013-2016) e per l’Abilitazione Scientifica Nazionale (2018-2021).

Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico del progetto internazionale Psychodynamic Diagnostic Manual (PDM-2, Guilford Press, 2017; Raffaello Cortina, 2018), con il quale ha vinto l’American Board & Academy of Psychoanalysis Book Prize.

Tra i suoi ultimi libri: “Arcipelago N. Variazioni sul narcisismo” (Einaudi, 2021); “Al cinema con lo psicoanalista” (Cortina, 2020); “Io, tu, noi. Vivere con se stessi, l’altro, gli altri” (Utet, 2019); “Diagnosi e destino” (Einaudi, 2018); “Mindscapes. Psiche e paesaggio” (Cortina, 2017); “Citizen gay. Affetti e diritti” (il Saggiatore, 2016); “La personalità e i suoi disturbi. Valutazione e diagnosi al servizio del trattamento” (Cortina, 2014); “La valutazione della personalità con la SWAP-200” (Cortina, 2014, con J. Shedler e D. Westen). Ha ricevuto numerosi premi tra cui: il Ralph Roughton Paper Award dell’American Psychoanalytic Association (2014); il Premio Cesare Musatti della Società Psicoanalitica Italiana (2018); il Research Award della Society for Psychoanalysis and Psychoanalytic Psychology (Division 39) dell’American Psychological Association (2019).
https://www.apadivisions.org/division-39/about/awards/research?tab=1
https://www.apadivisions.org/division-39/about/awards/research?tab=4

Per Raffaello Cortina dirige la collana «Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze». Collabora con «il venerdì di Repubblica», dove tiene la rubrica settimanale Psycho, «la Repubblica» e l’inserto culturale «Domenica del Sole 24 Ore».Per Nottetempo Edizioni ha pubblicato due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (2012) e Alterazioni del ritmo (2015).

PUBBLICAZIONI
vittorio.lingiardi@uniroma1.it

*The photo by Anna Nadalig is licensed under a Creative Commons Attribution-ShareAlike 4.0 International License.