ASSOCIAZIONI


spacer_homepage300px
ASSOCIAZIONI
 spacer
 
SPR-ITALY Area Group
Sezione Italiana della Society for Psychotherapy Research
SPR-ITALY Area Group nasce nel dicembre 1995, grazie al lavoro di Salvatore Freni (Università di Milano) e del suo gruppo. Rapidamente richiama l’interesse di colleghi, accademici e non, che avvertivano la necessità di promuovere la ricerca scientifica in psicoterapia.
Il primo direttivo è costituito dal Presidente Salvatore Freni, dal Vice Presidente Antonio Semerari, dal Tesoriere Alessandra Gabrielli, dal Segretario Paolo Azzone, dal Coordinatore Attività Scientifiche Andrea Seganti e dal Coordinatore Relazioni con le Associazioni Paolo Migone.
La prima importante iniziativa pubblica dall’SPR-It è l’organizzazione della 5th European Conference on Psychotherapy Research (Villa Erba di Cernobbio, settembre 1996).
leggi tutto:
http://www.psychotherapyresearch.org/page/40/
http://www.psychotherapyresearch.org
Comitato Direttivo SPR-ITALY
Nel Settembre 2014, in occasione del congresso della società, tenutosi a Padova, viene eletto il Direttivo che ha come presidente Franco Del Corno, Vice Presidente Gianluca Lo Coco, Tesoriere Annalisa Tanzilli, Segretario Raffaele Popolo, Coordinatore dei rapporti con le istituzioni Omar Gelo, Coordinatore delle attività scientifiche Francesco Gazzillo
http://www.psychotherapyresearch.org/page/36/
AIP Associazione Italiana di Psicologia
L’AIP (Associazione Italiana di Psicologia) è dal 1992 il punto di riferimento nazionale per gli psicologi che lavorano nelle Università e negli Enti di ricerca. Tra le sue finalità principali figurano

  • la promozione dell’attività di ricerca in ambito nazionale e internazionale;
    lo sviluppo del dibattito scientifico-culturale all’interno della comunità degli psicologi;
    la collaborazione con gli organi istituzionali e le altre società scientifiche su temi connessi alla formazione universitaria e al finanziamento della ricerca.
  • L’AIP comprende cinque sezioni che esprimono i diversi ambiti tematici nei quali si articola la competenza psicologica.

Con il nuovo sito web l’Associazione intende rafforzare il suo ruolo e la sua visibilità, fornendo ai soci strumenti per comunicare di più e per comunicare meglio: strumenti più ricchi, più veloci, più interattivi, più facili da usare.

È possibile sapere chi sono i soci e di cosa si occupano, tramite un database comodamente consultabile attraverso un motore di ricerca. Si può conoscere l’Aip, il suo statuto, i suoi organi direttivi e le procedure attraverso le quali si diventa socio. I soci possono aggiornare le informazioni che appariranno nella propria pagina personale.

Il sito permette di ricevere via email le newsletter, attraverso cui rimanere comodamente aggiornati su tutte le novità, sia dell’Aip generale che delle singole sezioni, anche per quanto riguarda i finanziamenti e le borse. E’ possibile aprire forum di discussione tematici e gestire appositi spazi dove comunicare, promuovere i convegni e inviare messaggi ad altri soci. E’ possibile depositare e consultare documenti e materiali di vario tipo relativi alle attività scientifiche svolte (atti di convegno, scuole estive, iniziative mirate, ecc.). Uno spazio specifico sarà dedicato alle risorse di rete, con particolare riferimento a quelle bibliografiche, selezionate e organizzate dall’Aip generale o dalle singole sezioni.

www.aipass.org

Consiglio direttivo
Fabio Lucidi (Presidente)
Bruno Maria Mazzara (Vice Presidente)
Alessandro Zennaro (Vice Presidente)