VITTORIO LINGIARDI

spacer100x10px
CHI SIAMO

VITTORIO LINGIARDI
FRANCO DEL CORNO

COLLABORATORI E CONSULENTI

PARTNER INTERNAZIONALI

 spacer

VL
PUBBLICAZIONI
vittorio.lingiardi@uniroma1.it
Psichiatra e psicoanalista, è Professore ordinario di Psicologia dinamica presso la Facoltà di Medicina e Psicologia della “Sapienza” Università di Roma, dove dal 2006 al 2013 ha diretto la Scuola di Specializzazione in Psicologia Clinica. Tra il 1987 e il 1995 ha trascorso periodi di formazione negli USA e in Canada presso: Menninger Clinic (Topeka, Kansas), Chestnut Lodge Clinic  (Rockville, Maryland), McGill University (Montreal, Canada). Dal 1988 al 1998 ha lavorato presso l’Ospedale San Raffaele di Milano. La sua attività scientifica riguarda: la valutazione e la diagnosi della personalità e i suoi disturbi; la valutazione dell’efficacia delle psicoterapie; l’alleanza terapeutica e le risposte emotive del terapeuta; i meccanismi difesa; le identità di genere e gli orientamenti sessuali. 
Con Nancy McWilliams è coordinatore scientifico della nuova edizione del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2, Guilford Press, giugno 2017).Ha pubblicato più di 200 articoli su riviste italiane e internazionali ed è autore e curatore di vari volumi (vedi pubblicazioni). 
Ha ricoperto cariche istituzionali nei consigli direttivi dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP, sezione Clinica e Dinamica) e della Società per la Ricerca in Psicoterapia (SPR, Italian chapter). Dal 2013 al 2016 è stato membro della Commissione per la Valutazione dell’Idoneità delle Scuole di Formazione in Psicoterapia del Ministero dell’Istruzione Università Ricerca (MIUR). 
Per l’editore Raffaello Cortina dirige la collana “Psichiatria Psicoterapia Neuroscienze”. Ha pubblicato due raccolte di poesie: La confusione è precisa in amore (2012) e Alterazioni del ritmo (2015). Collabora all’inserto culturale Domenica del Sole 24 Ore e al Venerdì di Repubblica.
    Vedi anche: http://it.wikipedia.org/wiki/Vittorio_Lingiardi
 spacer